“𝕴𝖑 𝖕𝖗𝖎𝖒𝖔 𝖇𝖆𝖈𝖎𝖔, 𝖎𝖑 𝖕𝖗𝖎𝖒𝖔 𝖌𝖎𝖔𝖗𝖓𝖔 𝖆 𝖘𝖈𝖚𝖔𝖑𝖆, 𝖎𝖑 𝖕𝖗𝖎𝖒𝖔 𝖌𝖎𝖔𝖗𝖓𝖔 𝖎𝖓 𝖕𝖗𝖔𝖛𝖆 𝕴𝖑 𝖕𝖗𝖎𝖒𝖔 𝖆𝖒𝖔𝖗𝖊, 𝖎𝖑 𝖕𝖗𝖎𝖒𝖔 𝖊𝖗𝖗𝖔𝖗𝖊, 𝖎𝖑 𝖕𝖗𝖎𝖒𝖔 𝖘𝖔𝖑𝖊 𝖈𝖍𝖊 𝖙𝖎 𝖘𝖈𝖔𝖙𝖙𝖆 𝕰𝖉 è 𝖑𝖆 𝖕𝖗𝖎𝖒𝖆 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖗 𝖒𝖊, 𝖈𝖍𝖊 𝖛𝖊𝖉𝖔 𝖙𝖊”

𝕻𝖗𝖎𝖒𝖆 𝖉𝖎 𝖔𝖌𝖓𝖎 𝖈𝖔𝖘𝖆 – 𝕱𝖊𝖉𝖊𝖟 

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE ESPORSI AL SOLE?

Il sole viene definito una medicina naturale e come tutte le medicine va usato con parsimonia.

Si è capito che l’esposizione al sole aiuta a migliorare l’umore, in particolare la luce del mattino stimola il sistema neuroendocrino aumentando la produzione di serotonina e di conseguenza del buonumore.

Allevia le contratture stagionali grazie al calore dei raggi del sole ed alcune malattie della pelle ( psoriasi ed eczemi).

Aiuta a controllare il peso grazie all’aumento della serotonina che sembra avere l’effetto di ridurre l’appetito e stimola il movimento, infatti le giornate di sole invitano ad uscire all’aperto e a fare quindi passeggiate o giochi all’aperto.

Promuove la produzione di vit D importantissima per fissare il calcio nelle ossa e sembrerebbe che una sua carenza possa in qualche modo essere corresponsabile di diverse patologie e dell’insorgenza di vari tipi di cancro.

“La vit D è la regina del sistema immunitario. In inverno il rischio di carenza da vit D può favorire patologie infettive perché il sistema immunitario può essere meno efficiente nella nostra protezione.

Il 90% della vit D è data dalla esposizione al sole, la vit D viene prodotta soprattutto dalla cute. Solo il 10% viene ottenuto dagli alimenti: pesce, uova, burro, funghi, alcuni formaggi.

Il fabbisogno di vit D è di 5 nanogrammi al giorno.

È possibile ottenere questa dose di vit D giornaliera esponendo il nostro corpo almeno 1 ora al sole.

( Dottor Pierluigi Rossi )

QUANDO ESPORSI AL SOLE?

Tutte le volte che se ne sente il bisogno, ma in estate è meglio evitare le ore più calde della giornata (11.00-16.00), onde evitare colpi di calore o scottature.

L’ora ideale in estate sono i primi raggi del mattino e il tardo pomeriggio.

PROTEZIONE SOLARE?

Certamente!

Certamente!

Abbronzarsi si ma con cautela!

La protezione solare è importante per schermare i raggi UVA e UVB.

I raggi UVA hanno lunghezza d’onda maggiori, penetrano più in profondità e sono causa di invecchiamento prematuro della pelle.

I raggi UVB hanno lunghezza d’onda più corte e causano le scottature solari con il conseguente arrossamento o eritema.

È importante che il prodotto che si andrà ad applicare abbia la schermatura per entrambi.

Puoi trovare all’interno del blog una buonissima “maschera impacco doposole”. Provala è semplicissima da preparare in casa!