Se anche tu lotti con i capelli crespi e gonfi ogni mattina e cerchi dei rimedi efficaci per rimettere la tua chioma in ordine e donarle luminosità e morbidezza, sei capitato nel posto giusto! Prima però scopriamo quali sono le cause che li rendono così intrattabili

Una delle prime cause è l’ambiente in cui viviamo, in particolare se umido: in città i capelli, soprattutto quelli ricci e secchi, tendono a incresparsi di più perché assorbono l’umidità presente nell’aria. Il rivestimento esterno dei capelli si secca facilmente se non è idratato, rendendoli più porosi e permettendo quindi alle molecole d’aria di attaccarsi e gonfiarli. L’idratazione è quindi un elemento fondamentale.

Tra i molti rimedi naturali fai da te utili contro i capelli crespi e gonfi, e con soli ingredienti naturali abbiamo:

– L’aceto di mele, il quale, applicato sui capelli appena lavati ha il potere di ammorbidire e districare il rivestimento esterno dei capelli. Va risciacquato con acqua fredda.

-I semi di lino, sono particolarmente efficaci contro l’effetto crespo. Utilizzati sotto forma di gel, sono un rimedio utilissimo per i capelli crespi e gonfi. Per prepararlo in casa ti basterà 30 gr di semi di lino, 200 ml d’acqua, mezzo cucchiaino di acido citrico e, a piacere, degli oli essenziali. Applica il gel sui capelli asciutti dopo lo shampoo e lascialo in posa per una mezz’ora, prima di risciacquare. Questo impacco è ottimo per i capelli sfibrati!

– L’olio di mandorle dolci è un ottimo emolliente per i capelli così come per il corpo. Utilizzalo come impacco sui capelli prima dello shampoo, oppure – in piccole quantità – sui capelli umidi per renderli più lucidi.

– Olio di oliva dal potere emolliente e 1 uovo

Per realizzare questo appetitoso rimedio naturale contro i capelli crespi, ti basterà mischiare in un recipiente un uovo intero e un quarto di bicchiere di olio d’oliva. Applica sui capelli e lascia agire una mezz’ora per poi risciacquare e fare un normale shampoo. Scoprirai così che l’olio di oliva ha un ottimo potere emolliente e idratante, ottimo contro i capelli spenti o opachi, mentre l’uovo ha la capacità di aiutare le cuticole dei capelli a ripararsi da sole.

– Il miele, un ottimo idratante naturale contro i capelli crespi, aiuterà a trattenere le molecole d’acqua. Ti basterà mescolare un cucchiaio di miele puro in un litro d’acqua, per poi versare il tutto sui capelli già lavati e ancora umidi, prima del balsamo, e risciacquare.

– Prova con la camomilla o il burro di karitè!

Il potere emolliente della camomilla è ben noto. Prova a mettere in due tazze di acqua bollente un cucchiaio di fiori di camomilla, lasciando riposare per un’ora aggiungendo poi un cucchiaino di aceto di mele. Applica il composto dopo averlo fatto intiepidire sui capelli, fra lo shampoo e il balsamo.

Il burro di karitè invece, aiuta a disciplinare i capelli e sgonfiarli. Puoi applicare una piccola quantità sulle punte, tenere in posa una mezz’ora e procedere poi con lo shampoo. Sentirai subito i capelli più nutriti e morbidi. Fai attenzione e non mettere il burro sul cuoio capelluto, specie se hai la pelle grassa.

– L’olio di cocco contro i capelli crespi: un rimedio naturale che funziona!

Fra i rimedi più utilizzati contro i capelli crespi e gonfi c’è sicuramente l’olio di cocco, dal potere idratante e capace di far risplendere e lucidare il capello. Da applicare prima dello shampoo come impacco

– L’aloe vera, è un rimedio naturale infallibile contro capelli crespi e gonfi.

La sua peculiarità è di idratare i capelli e renderli mansueti. Acquistala in erboristeria sotto forma di gel, possibilmente pura e poi applicala sulla chioma come un vero e proprio gel per capelli.

Come prevenire la formazione di capelli crespi?

​- Scegli sempre pettini e spazzole naturali o in legno, evitando la pastica che eletrizza i capelli

-Non esagerare con ferri e piastre che rovinano il rivestimento esterno dei capelli, danneggiando le cuticole. Prova ad usare (con parsimonia) una piastra a ioni professionale

​- Non frizionare troppo i capelli ancora bagnati per asciugarli, ma strizzali, scegliendo un asciugamano in microfibra.

​- Non lavare troppo spesso i capelli per evitare che lo shampoo porti via gli oli naturali. 2 volte a settimana sono sufficienti.

​- Prediligi shampoo e balsamo naturali, con pochi additivi chimici e particolarmente indicati per i capelli secchi ed a fine lavaggio applica un siero anti-crespo come questo della linea HAIR SHINE KOMOREBIO

-Quando possibile, evita di usare il phon: le fonti di calore dirette bruciano e rovinano le cuticole. L’asciugatura naturale è da prediligere. Se non è possibile, scegli un phon agli ioni.

​- Ricordati di proteggere i tuoi capelli non solo dall’umidità, ma anche dal sole, soprattutto in estate.