Il contorno occhi è forse la zona più sensibile della pelle. Le sollecitazioni dell’ambiente e della mimica facciale ne accelerano l’invecchiamento togliendo luminosità allo sguardo. Ecco cosa fare.

Non esiste un tratto di cute più delicato del contorno occhi. Qui lo spessore cutaneo è sottilissimo, il film idrolipidico di superficie molto ridotto, la funzionalità di barriera cutanea quasi inesistente. A ciò si aggiunge che anche il trattamento degli inestetismi più comuni è molto difficile e spesso deludente. Il problema è che se non si conoscono a fondo le problematiche di questa piccola ma importante sede cutanea, non si potranno affrontare le situazioni in modo mirato e quindi efficace.

La parola d’ordine per conservare più a lungo possibile la bellezza dello sguardo è: prevenire. Bisogna cominciare a trattare adeguatamente gli occhi da giovani, anzi da giovanissimi. Anzitutto, la detersione: mai utilizzare detergenti aggressivi e profumati. Un latte detergente a base di sostanze vegetali emollienti e lenitive, come la calendula, l’amido di riso, l’hamamelis, sarà utile a prevenire irritazioni e a struccare delicatamente, senza strofinare. Vietato invece andare a dormire senza struccarsi: lasciare il trucco degli occhi troppo a lungo o durante la notte può sensibilizzare la cute.

Dopo la detersione, si passa al trattamento. Vi siete mai chiesti perché esistono prodotti specifici per il contorno occhi? Tutti i prodotti che contengono note profumate (cosa che spesso accade per le comuni creme per il viso) risulterebbero irritanti per gli occhi, creando pizzicore e fastidio non solo palpebrale ma anche congiuntivale. Lo stesso si può dire per i filtri solari. Se però si utilizzano prodotti per il viso privi di profumo e sufficientemente fluidi e delicati (ad esempio un siero oppure una lozione), magari con schermi fisici e non chimici per la protezione solare, questi potranno andare benissimo anche per il contorno occhi e sarà quindi possibile utilizzare un prodotto unico per tutto il viso.

Se invece la pelle intorno agli occhi è più secca, sarà necessario utilizzare una formula più emolliente, contenente ceramidi. Anche utilizzare gli occhiali da sole, oltre a essere fondamentale per la protezione del bulbo oculare, aiuta molto a preservare la cute del contorno occhi e specialmente a prevenire le cosiddette “zampe di gallina”, cioè le rughe all’angolo esterno degli occhi, dovute allo strizzamento delle palpebre nel tentativo naturale di proteggere lo sguardo dalla luce.

Altri accorgimenti preventivi nei confronti di un invecchiamento precoce del contorno occhi sono legati allo stile di vita. Ad esempio, la posizione della testa durante il sonno dovrebbe essere sempre un po’ sollevata, in modo da evitare la ritenzione di liquidi a livello palpebrale. Al risveglio, un leggero massaggio circolare con la punta delle dita contribuirà a prevenire il gonfiore. Il consumo di alcol ed una dieta ricca di sale possono essere deleteri per il gonfiore palpebrale. Bere molta acqua ed assumere cibi semplici e naturali, ricchi di antiossidanti (ad esempio frutta, verdura, salmone) farà la differenza.

I portatori di lenti a contatto dovranno porre la massima attenzione alla scelta del tipo di lente più adatta e comoda, e a seguire le raccomandazioni per la pulizia, il tempo di utilizzo e lo smaltimento. Se si è predisposti alle allergie, è importante sapere che le palpebre sono maggiormente predisposte alla dermatite. Ad esempio, si può reagire a fragranze volatili (anche quelle utilizzate nei prodotti in spray per la profumazione e la detersione della casa) oppure al semplice sfregamento degli occhi dopo aver toccato qualcosa.

Accade addirittura che l’allergia allo smalto per unghie si renda evidente solo sulle palpebre, a causa dello sfregamento degli occhi con le dita. In altri casi, sempre più frequenti, è la sindrome dell’occhio secco a provocare la dermatite del contorno oculare, per cui si rende necessaria una visita oculistica, con prescrizione di lacrime artificiali e/o colliri e pomate oftalmiche.

Il consiglio è quello di porre sempre la massima attenzione agli occhi: educare fin da bambini a proteggere e rispettare gli occhi, consentirà a prevenire molti problemi ed inestetismi nel corso della vita.

Articolo della Dottoressa Adele Sparavigna