Quante volte ti ritrovi con questo fastidio?

– I peli incarniti sono una conseguenza della rasatura, l’epilazione o depilazione che oltre a causare disagio possono diventare un vero tormento trasformandosi in follicolite ovvero infezione dei follicoli piliferi.

Ma vediamone le cause….

– Se dopo la rasatura, nella fase di ricrescita del pelo il canale pilare è ostruito da detriti cellulari, il pelo può svilupparsi lateralmente nel derma o nell’epidermide dando origine al pelo incarnito. Stessa cosa si può dire per l’epilazione a strappo o ceretta.

Qualunque sia il metodo scelto per eliminare i peli superflui, è consigliabile evitare l’esposizione solare nella zona trattata e l’utilizzo di profumi o deodoranti contenenti alcool nelle 24 ore successive.

Quindi, come evitare la formazione di peli incarniti?

✅ – Mantenere la pelle morbida e idratata dopo la rasatura, applicando creme lenitive per alcuni giorni.

Vedi https://www.komorebio.it/prodotto/balsamo-dopobarba-lui-post-epilazione-lei

✅ – Effettuare scrub settimanalmente con prodotti idonei o con spugnette quali luffa o crine, ( https://www.komorebio.it/prodotto/spugna-in-luffa-naturale-per-il-corpo/ ) che vadano a rimuovere, tramite massaggio,le cellule morte agevolando la ricrescita del pelo.

Vedi https://www.komorebio.it/prodotto/scrub-viso-e-corpo/

– Con questi semplici accorgimenti potrai notare da te miglioramenti fin da subito!

Un po’ di storia: tecniche di epilazione e depilazione

La depilazione è una pratica antichissima. Gli Egizi utilizzavano creme a base di olio e miele, una consuetudine diffusa non solo tra le donne, ma anche tra i sacerdoti, che oltre a rasarsi i capelli si depilavano il corpo in segno di rispetto verso le divinità. I corpi maschili depilati erano in auge anche nell’antica Grecia e a Roma, dove sembra che gli atleti si servissero di gusci di noce roventi per depilarsi le gambe.

Curiosità:

I termini depilazione ed epilazione non sono sinonimi. Mentre la depilazione consiste nella rimozione del fusto del pelo a partire dal punto in cui emerge la cute, l’epilazione prevede la rimozione del pelo compresa la sua radice. Lo strappo della radice determina tempi più lunghi di ricrescita e anche l’indebolimento e l’assotigliamento progressivo del pelo. L’intervento sul fusto , invece può comportare una ricrescita più veloce e un ispessimento del pelo.

Ti ringrazio per la lettura e buona permanenza nel sito!

Ornella