OLIO DI CAROTA
Perché si abbina l’olio di carota al sole?La bella stagione ci viene incontro e così la voglia di sole e mare. Partono così le mille accortezze per evitare scottature e per migliorare l’abbronzatura, ed è qui che salta fuori l’olio di carota.
Ma perché si abbina l’olio di carota al sole? E quali sono i benefici di questo olio?
Vediamo di conoscerlo meglio
L’olio di carota viene ottenuto dalla macerazione delle carote essicate ( Daucus Carota Sativa) e poi macinate in un olio vegetale ( oleolito ) dove le radici rilasciano tutti i loro principi. O altro modo, possiamo trovare anche l’olio di semi di carota ottenuto dalla distillazione a vapore dei semi della pianta della carota selvatica.
L’olio di carota è ricco di betacarotene, antiossidanti e vitamine del gruppo A/B e C.
Ma la cosa che lo distingue dagli altri oli è la sua azione antiossidante e protettiva a livello cutaneo, utile per rallentare i processi di degradazione dell’epidermide sottoposta a radiazioni solari, favorendo quindi un’abbronzatura rapida e uniforme e riducendo i rischi di eritemi solari oltre che contrastare il processo di invecchiamento cellulare.
Porta sollievo alle pelli che presentano acne, foruncoli, ulcere, piaghe, infezioni eczemi e psoriasi.
Lo si può assumere anche per via orale come integratore naturale, in questo caso lo si troverà sottoforma di perle in gel; per preparare la pelle all’esposizione dei raggi solari e favorire un’abbronzatura omogenea e duratura, in quanto contenendo carotene possiede proprietà antiossidanti.
L’olio di carota rinforza il sistema immunitario e protegge dalle infezioni ma in particolar modo è di vitale importanza l’assunzione del carotene che all’interno dell’organismo si trasforma in vitamina A e favorisce la funzionalità visiva e la visione notturna.
L’olio di carota si può preparare anche in casa, con carote biologiche naturalmente!
Vediamo la ricetta.
Olio di carota fatto in casa
Per circa 125 ml di olio fatto a partire da carote disidratate.
- 6-8 carote bio
- 125 ml d’olio di sesamo o girasole.
Preparazione. Lavate le carote e tagliatele a fettine di circa 3 mm di spessore. Riempite una pentola grande con acqua e portatela ad ebollizione a fuoco vivo. Aggiungete le rondelle di carota e cuocere per 3 minuti. Scolate e disponetele ben distanziate su una teglia in modo che l’aria possa circolare e asciugarle uniformemente.
Si può usufruire anche di un essicatore, oppure mettete le fette in una teglia del forno ed infornate a 70° per 9-12 ore. Una volta disidratate potete frullarle con l’olio.
Devono essere tritate grossolanamente. Versate la miscela di carote e olio in un vaso di vetro e chiudete con un coperchio a vite. Lasciate riposare per 4 settimane in un luogo fresco e asciutto.
Si può aggiungere qualche goccia di questo olio alla propria crema idratante per il trattamento notte, ma risulta una valido aiuto anche in caso di capelli secchi, sfibrati e rovinati, soprattutto a seguito di lunghe esposizioni al sole e alla salsedine del mare.