– Couperose, chi la conosce?
Un po’ tutti immagino, è un inestetismo che se non curato nella giusta maniera si nota subito.
– Ma come si presenta?
“Si manifesta con un intenso arrossamento sulle guance e sulle ali del naso, con la presenza di venuzze gonfie e sfibrate.
A volte può evolvere in una dermatosi nota come rosacea.
Le couperose sono spesso riscontrabili nelle pelli sensibili tendenti all’arrossamento e possono essere considerate come la conseguenza di uno stato di infiammazione cutanea che si ripete con una certa frequenza e si aggrava nel tempo fino a cronicizzare.
Dal punto di vista epidemiologico, le donne sono più colpite, sopratutto dopo i 30 anni, anche se l’esordio risulta precoce.
– Cos’è e qual’è la causa?
Le cause della comparsa di couperose sono molteplici: come abbiamo visto, alla base vi è una tendenza all’infiammazione cutanea e alla fragilità capillare , che può essere ereditaria o acquisita. A questi fattori se ne aggiungono altri, tra cui disturbi dell’apparato gastroenterico, alterazioni ormonali,abuso di sostanze alcoliche, diete non equilibrate, stress e ansia. Inoltre a complicare ulteriormente il quadro clinico contribuiscono alcuni prodotti cosmetici non indicati per questo tipo di pelle, ma anche le condizioni ambientali, come gli sbalzi di temperatura, il sole, il vento.
Per tale motivo le couperose si riscontrano con particolare presenza con le persone che trascorrono ,molto tempo all’aria aperta ( marinai, Contadini, sportivi) o in presenza di temperature elevate (cuochi, fonditori).
Quali rimedi possiamo adottare?
Oltre ad ingredienti lenitivi il trattamento delle couperose prevede l’impiego di sostanze ad attività vaso protettiva, che rinforzano le pareti dei capillari limitando il travaso dei liquidi e la fuoriuscita dei mediatori dell’infiammazione.
Tra queste sostanze ricordiamo gli estratti di rusco, ippocastano, mirtillo, ginkgo, centellla asiatica ricchi di flavonoidi, antocianine, saponine , proteine e vitamine”.
Tratto dal libro DERMOCOSMETOLOGIA di Andrea Bovero