La cellulite è il termine comune con il quale viene indicata una manifestazione cutanea e sottocutanea che colpisce gran parte della popolazione e principalmente femminile.

Più che un inestetismo è una patologia che andrebbe curata su più fronti.

MA QUALI SONO I FATTORI CHE FAVORISCONO L’INSOREGNZA DELLA CELLULITE?

La cellulite ha diverse cause, che possono essere ormonali, genetiche. farmacologiche, alimentari o abitudinali.

Vediamo come si forma:

nel tessuto adiposo gli adipociti sono raggruppati in microlobuli o lobi adiposi. Talvolta gli adipociti aumentano di volume ( come da cause citate sopra) e comprimono i vasi sanguigni provocando un rallentamento della circolazione. Si determina così una riduzione dell’apporto di ossigeno e di sostanze nutritive con ristagno delle scorie metaboliche nel tessuto adiposo, innescando un processo infiammatorio che va a complicarsi via via sempre di più.

🍀 Inizialmente si nota poco, in quanto si manifesta con un senso di pesantezza alle gambe causato dal malfunzionamento della parete dei vasi venosi ( primo stadio- edematoso).


🍀Successivamente si vanno a formare i classici noduli fibrosi causati dalle fibre connettivali che aumentano di volume e si stringono attorno alle masse di grasso: ecco l’effetto buccia d’arancia ( secondo stadio – fibroso ).

🍀 La fase iniziale inizia a sclerotizzare formando ammassi duri e dolenti alla palpazione. Aumenta la fragilità capillare. Possono comparire ematomi e la pelle diventa fredda al tatto per via della ridotta circolazione, compaiono zone di tessuto flaccido ( terzo stadio – sclerotico).


🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼

CHE COSA PREVEDE IL TRATTAMENTO DERMOCOSMETICO?

  1. Miglioramento della microcircolazione locale tramite l’utilizzo di sostanze che rinforzino i capillari come la Centella asiatica, il Rusco, l’Ippocastano, la Vitis Vinifera, l’Edera, il Ginnkgo Biloba, l’Echinacea… ( vedi https://komorebio.it/prodotto/crema-anticellulite-ad-effetto-freddo/ ricca di sostanze benefiche per il microcircolo)
  2. Aumento della lipolisi grazie ad alcune sostanze che accellerano il metabolismodegli adipociti, come la Caffeina. (https://komorebio.it/prodotto/crema-anticellulite-ad-effetto-freddo/)
  3. Esfoliazione blanda, tramite scrub o guanti in crine o luffa per migliorare l’ossigenazione dei tessuti, sollecitando la microcircolazionee l’eliminazione delle cellule morte per favorire l’assorbimento delle sostanze benefiche. (Vedi https://komorebio.it/prodotto/scrub-viso-e-corpo/).
  4. Diminuzione dell’infiammazione locale tramite l’applicazione di sostanze ad effetto lenitivo. ( Un ottimo prodotto lenitivo ricco di oli vegetali https://komorebio.it/prodotto/latte-corpo-idratante-con-aloe-e-olio-di-jojoba/)

👉E tu lo conoscevi questo evoloversi della cellulite?

( TRATTO DAL LIBRO DI ANDREA BOVERO. COSMETOLOGIA)

Un abbraccio

Ornella