Cosmesi e formule cosmetiche naturali, perché sceglierle?

La domanda che dovremmo porci è un’altra ovvero: “Che differenza c’è tra un prodotto naturale, vegetale ed un prodotto chimico?”

Tu lo mangeresti un prodotto chimico? Certo, quando abbiamo qualche problema di salute assumiamo i medicinali dietro prescrizione medica e sicuramente ci sta, ma solitamente nella nostra alimentazione ingeriamo prodotti chimici? Quanti di noi lo fanno? Credo nessuno in quanto in ogni dove viene spiegata l’importanza di prevenire i malanni e il mantenersi in buona salute seguendo la dieta mediterranea ovvero ricca di cereali integrali e verdure, oli vegetali in particolare l’olio di oliva e legumi, tutte sostanze vegetali.

E quindi, perché applicarsi sostanze chimiche sulla pelle?

Facciamo luce su alcuni aspetti che riguardano la pelle.

Riporto alcune frasi tratte da interviste fatte al dottor Borellini, noto cosmetologo e autore di diversi libri:

“La pelle è l’elemento primo che il corpo e quindi la psiche, espone agli altri. E’ l’elemento di mediazione con l’esterno , è il tamburo su cui battono spinte psichiche esterne ed interne, le quali, nel loro ritmare condensano ora una musica che fa bellezza ,ora una distonia che porta a bruttezza e malattia. Questa conoscenza profonda porterà direttamente verso una bellezza che non appartiene alla moda, ma alla individualità irripetibile di se stessi.”

“Oggi sconsiglio soltanto i filtri solari e gli schermi in forma (nano), poiché non so dove vadano a finire. E anche le microsferule di polietilene, che invece so dove vanno: in mare, per essere poi mangiate dai pesci. Per il resto, a priori, non ho antipatie. Ovviamente sconsiglio la vaselina come eccipiente in una crema notte e preferisco del buon Karité, ma queste sono cose ovvie per gli addetti ai lavori.𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐝𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐢 𝐩𝐢𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞?…𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢. 𝐋𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐚𝐦𝐢𝐧𝐞, 𝐢𝐧 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐥𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢, 𝐢 𝐛𝐮𝐫𝐫𝐢 𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐥𝐢 𝐯𝐞𝐠𝐞𝐭𝐚𝐥𝐢, 𝐥’𝐨𝐬𝐬𝐢𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐳𝐢𝐧𝐜𝐨, 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐨𝐬𝐬𝐢𝐝𝐚𝐧𝐭𝐢 (𝐑𝐞𝐬𝐯𝐞𝐫𝐚𝐭𝐫𝐨𝐥𝐨, 𝐀𝐬𝐭𝐚𝐱𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚, 𝐀𝐜𝐢𝐝𝐨 𝐋𝐢𝐩𝐨𝐢𝐜𝐨….) 𝐞 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢. 𝐂𝐢 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨!”


“La skincare routine è fondamentale. Basta vedere le scarpe. Se le nutri, pulisci e proteggi costantemente, restano belle per anni.” (Tratto da interviste al dottor Borellini, cosmetologo)


– ✅Ben vengano quindi le buone abitudini come detergere bene la pelle alla sera, con un buon prodotto come https://www.komorebio.it/prodotto/latte-detergente-anti-age/ e successivamente nutrirla con burri e attivi vegetali prima di andare a dormire, vedi https://www.komorebio.it/prodotto/crema-viso-anti-age/: noterete una fantastica idratazione il mattino successivo.

Idem il mattino, idratare il viso e decolleté con un prodotto ricco di oli elasticizzanti ed estratti vegetali. 😊
– 🌺Tu cosa ne pensi? Preferisci i prodotti naturali o chimici?