Il mese di maggio è il periodo che amo di più. Tutto inizia a fiorire e nell’aria aleggiano note olfattive che mi inebriano.

Tra i fiori che preferisco c’è il sambuco o Sambucus Nigrache fa parte delle Caprifoliaceee e che possiamo trovare un po’ dappertutto nelle campagne. Si presenta come un arbusto che raggiunge anche i 10 metri di altezza. I fiori sono di colore bianco, molto profumati e con il loro odore fanno notare la presenza della pianta anche da una certa distanza. I frutti sono bacche succose di colore nero lucente quando raggiungono la massima maturazione a fine agosto.

Si possono usare entrambi in cucina e vengono adoperati sia per uso interno che esterno.

Insieme alle foglie, i petali in infusione vengono impiegati per la preparazione di tisane contro asma, tosse, influenza, catarro, sinusiti e raffreddori. Sempre i fiori hanno anche proprietà antireumatiche e vengono assunte tramite infuso, in caso di artrosi e gotta.

Per uso esterno i fiori hanno proprietà astringenti e un’azione lenitiva sulla pelle, su occhi irritati, arrossati o in caso di orzaiolo.

L’acqua di sambuco è anche utile come tonico per la pelle. Le lozioni preparate con gli estratti di fiori di sambuco vengono usate per normalizzare la secrezione sebacea e le impurità della pelle. Vengono quindi impiegate anche sui foruncoli.

Io ho preparato un tonico ad effetto schiarente e rinfrescante, se lo vuoi provare anche tu ecco la ricetta:

TONICO AL SAMBUCO RINFRESCANTE

  • 1 l. di acqua demineralizzata o bollita
  • 30 g. di fiori di sambuco
  • 10 foglie di menta
  • 1 g di vit.C

-Far macerare i 30 grammi di fiori di sambuco nell’ acqua fredda e aggiungere le foglie di menta a pezzetti.

-Lasciare una giornata a riposo.

-Filtrare il liquido ed aggiungere il grammo di vit.C con un cucchiaio in plastica onde evitare di ossidare la vitamina.

-Sbattere bene ed il tonico è pronto!

-Si può usare dopo la pulizia del viso, nebulizzandolo direttamente sul viso oppure versando su un batuffolo di cotone si tampona su viso e collo . Altrimenti si può versare in un piccolo spruzzino così da vaporizzare.

Oltre al profumo buonissimo lascerà una sensazione di freschezza incredibile.