PELLE MISTA NEL VISO

Una pelle viene definita mista quando si presenta non uniforme, con zone molto aride e secche alternate ad aree impure, acneiche e grasse.

La particolarità della pelle mista è dunque quella di presentare simultaneamente caratteristiche affini a pelle secca e pelle grassa. È un disturbo estetico molto diffuso tra la popolazione; tant’è che ancor oggi si stanno ricercando soluzioni sempre più specifiche per migliorare l’aspetto estetico e le caratteristiche intrinseche di questo tipo di pelle.

COME RICONOSCERE LA PELLE MISTA?

La pelle mista, come già detto, presenta parti più secche ad altre tendenzialmente grasse e impure.

Le parti secche le possiamo trovare nel contorno occhi, nella zona delle guance, nel contorno labbra e sul collo. La cute appare secca e fragile, desquamata.

Le parti grasse, laddove la cute risulta lucida e oleosa, le troviamo generalmente sulla zona T ovvero sul naso, fronte e mento, spesso associata ad acne, punti neri e punti bianchi e quasi sempre pori dilatati.

Ma non sempre è così in tutti gli individui. Ad esempio, vi sono persone con pelle mista in cui il mento non è lucido ed oleoso, bensì secco e sensibile; così come vi sono individui con pelle grassa sugli zigomi, sul naso e sul mento e pelle secca sulla fronte. Pertanto, ciascuna persona è a sé stante e presenta una personale alternanza di pelle grassa e secca e per questo motivo ogni individuo necessita di un trattamento personalizzato per la propria pelle mista.


In ogni caso, una pelle mista non dev’essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con lavaggi troppo frequenti o con prodotti altamente irritanti: le ghiandole sebacee, infatti, sono delicate e possono reagire ai trattamenti incrementando esageratamente la produzione di secreto nelle zone in cui vengono “istigate”.

COME TRATTARE LA PELLE MISTA

Quando ci si trova di fronte al problema della pelle mista, un importante consiglio è quello di prendersi cura della condizione dominante:

  1. se la pelle mista si presenta più grassa e poco secca, è preferibile scegliere cosmetici che agiscano direttamente sul controllo dell’iperproduzione sebacea, ricercando ingredienti naturali che agiscano per sebo-normalizzare la cute.
  2. al contrario,quando la pelle mista è caratterizzata da aree prevalentemente secche, allora è bene orientarsi su prodotti dalle proprietà idratanti, ma non occlusivi.
  3. in alcuni casi potrebbe essere necessario trattare le differenti aree del volto con differenti prodotti che meglio si adattano alle caratteristiche di ciascuna zona.


Una particolare attenzione dev’essere fatta per gli scrub ed i prodotti ad azione esfoliante, che potrebbero irritare la pelle già delicata e sensibile.

Normalmente, si consiglia di esfoliare la pelle mista non più d’una volta a settimana.

In ogni caso, possiamo affermare che i prodotti più indicati per questo tipo di pelle sono i detergenti particolarmente-delicati, sebonormalizzanti ed idratanti.

Vedi il Latte detergente purificante, delicatissimo sulla pelle ad azione idratante:

associato alSiero viso con Aloe Vera, delicatissimo sulla pelle

Da evitare assolutamente tutti i prodotti che contengono sostanze comedogene, oli minerali e sostanze derivate dal petrolio, che potrebbero favorire o accentuare la produzione di sebo e di punti neri.