PELLE GRASSA

Quante di voi si ritrovano o hanno avuto i classici sintomi della pelle grassa?

Cute lucida, unta al tatto, pori dilatati ed impurità quali punti neri o foruncoli gran parte delle volte concentrati nella zona T > fronte, naso e mento.

Ma da cosa nasce?

La pelle grassa è il risultato dell’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee; è una situazione piuttosto comune durante la pubertà che a volte si protrae in età adulta.

Esistono 2 tipi di pelle grassa a seconda che il sebo sia particolarmente liquido (pelle oleosa) oppure denso ( pelle asfittica ). La pelle oleosa appare lucida con pori dilatati mentre la pelle asfittica è ruvida, secca al tatto e presenta comedoni aperti (punti neri) o chiusi (punti bianchi).

Di buono che la pelle grassa tende ad invecchiare meno.

Quali sono le cause di questo inconveniente?

Le principali cause che favoriscono l’insorgenza della pelle grassa e dell’acne sono fattori genetici, costituzionali, ormonali, patologie o farmaci.

Vediamo come possiamo aiutare tramite rimedi naturali questa situazione.

Importantissima è la pulizia con detergenti non aggressivi e prediligendo prodotti a PH leggermente acido che contribuiscono a ridurre la secrezione di sebo. Infatti una detersione troppo aggressiva o frequente stimola le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo.

Da eliminare i prodotti a base alcolica come i tonici poiché possono risultare irritanti.

Usare ingredienti sebonormalizzanti da estratti vegetali come l’amamelide, la bardana,la betulla, il mirto, il tè verde o l’argilla.

Dermopurificanti per limitare la proliferazione batterica ad esempio gli oli essenziali di lavanda, di salvia,di malaleuca o tea tree.

Ed infine idratare la pelle con fluidi molto leggeri e privi di ingredienti comedogeneci.

Importante è usare un fattore di protezione solare in quanto il sole esercita alcuni benefici a breve termine ma tende a causare eritemi peggiorando la situazione. Si quindi alla protezione solare ma che sia leggera e poco untuosa. (tratto dal libro “Dermocosmetologia” di Andrea Bovero )

Ho preparato una ricetta semplice ma veramente efficace e di facile esecuzione con semplici e ottimi ingredienti sebonormalizzanti.

MASCHERA ALL’ARGILLA VERDE

  • Argilla verde 1 cucchiaio
  • Acqua
  • Aloe in gel 1 cucchiaio
  • Miele 1 cucchiaino

In un contenitore versare un cucchiaio di argilla verde e aggiungere l’aloe in gel e dell’acqua tiepida fino ad ottenere una crema abbastanza fluida. Versare il miele e mescolare bene.

Applicare il composto sul viso pulito e tenere in posa per 15 minuti.

Finito il tempo di posa risciacquare con abbondante acqua tiepida.

La pelle risulterà visibilmente più idratata e liscia.

Questa maschera si può effettuare una volta a settimana.

Scopriamo gli ingredienti:

L’argilla verde ha proprietà dermopurificanti, rimineralizzanti e antibatteriche grazie ai minerali in essa contenuta che vengono rilasciati sulla pelle e nel frattempo assorbe impurità e tossine. È ricca di silicio, ossido di ferro, ossido di calcio, ossido di magnesio, ossido di sodio, ossido di potassio.

L’aloe vera contiene mucillaggini a funzione idratante, lenitiva e regolatrice. Csono presenti vit. del gruppo C ed E benefiche per la pelle e per l’organismo.

Il miele ha effetto rigenerante sulla cute.

Che ne dite ne vale la pena provarla?