Hai notato anche tu piccole macchie sulla pelle, di colore leggermente o visibilmente più scuro del tono della pelle?

Si tratta molto probabilmente di iperpigmentazione ovvero macchie pigmentarie, dovute all’età o causate dall’esposizione al sole.

VEDIAMO CHE COSA SONO

L’iperpigmentazione cutanea è un’alterazione cromatica della pelle causata da un’eccessiva produzione di melanina, un pigmento naturale prodotto dai melanociti che va ad accumularsi formando delle macchie o chiazze di forma e dimensioni che possono variare e di colore che vira dal marrone chiaro al marrone scuro.

QUALI SONO LE CAUSE

Nella gran parte dei casi l’iperpigmentazione è legata all’età, infatti con il passare degli anni cala la produzione di collagene ed elastina e la pelle diventa più sensibile all’azione dei raggi solari con conseguente discromia; infatti le macchie compaiono generalmente nelle parti esposte al sole come il viso, le mani, le braccia e si intensificano in estate.

Va ricordato che la produzione di melanina ad opera dei melanociti è un modo per l’organismo per difendersi dai raggi UV.

Possono esserci varie cause tra le quali:

  1. Squilibri ormonali, specialmente in gravidanza
  2. Scompensi ormonali
  3. Fattori genetici
  4. Effetti collaterali di alcuni farmaci
  5. Patologie varie

COME PREVENIRE LE MACCHIE DA IPERPIGMENTAZIONE

  1. Fotoprotezione: oltre a prevenire i danni dovuti all’azione delle radiazioni UV, i prodotti solari limitano la produzione fotoindotta di melanina, contrastando l’imbrunimento delle aree del corpo predisposte a melanosi. ( Tratto dal libro di Andrea Bovero: Dermocosmetologia) ( Per un prodotto naturalissimo vedi: https://komorebio.it/prodotto/crema-solare-spf-30/ )
  1. Esfoliazione: i prodotti esfolianti favoriscono il distacco degli strati più superficiali dell’epidermide, eliminando le impurità e le cellule morte presenti sulla superficie della cute e liberando gli strati sottostanti, più chiari e luminosi. ( Tratto dal libro di Andrea Bovero: Dermocosmetologia) ( Per un ottimo scrub naturale e biologico con microgranuli di albicocca vedi https://komorebio.it/prodotto/scrub-viso-e-corpo/
  1. Azione antiossidante: la melanogenesi si basa su processi ossidativi, pertanto l’utilizzo di sostanze ad attività antiossidante può essere d’aiuto nel trattamento delle ipermelanosi ( vitamine, polifeoli…)

RIMEDI NATURALI PER PREVENIRE E ALLEGGERIRE LE MACCHIE CUTANEE.

Tra i rimedi naturali possiamo citare alcune piante che ci vengono in aiuto:

  1. L’aloe vera, ricca di mucillaggini e vitamine, contiene anche aloesina che aiuta a ridurre l’intensità delle macchie scure.
  2. Il succo di limone, contiene acido citrico e acido ascorbico che agiscono come antiossidanti, inibendo la melanogenesi e stimolando il turn over cellulare.
  3. L’amido di mais o maizena, ha proprietà emollienti e schiarenti
  4. Il cetriolo ha proprietà rinfrescanti e schiarenti sulle macchie cutanee
  5. Lo yogurt contiene acido lattico, un ingrediente capace di schiarire ed esfoliare la cute.
  6. Il riso in polvere è ricco di vitamine del gruppo B capaci di rigenerare la pelle. Con acido fitico che elimina le cellule morte

RICETTE E SOLUZIONI FAI DA TE, NATURALI E SCHIARENTI

ALOE VERA.

Applicare più volte al giorno e regolarmente il gel di Aloe Vera sulle macchie fino a quando l’inestetismo si attenua visibilmente o addirittura scompare.

È importante la costanza . Non ha controindicazioni almeno che non sussistano intolleranze.

LIMONE, MIELE E YOGURT

Mescolare un cucchiaino di succo di limone con 1 cucchiaino di miele e yogurt bianco. Applicare quindi la maschera sulla pelle per 15 minuti e poi risciacquare bene. È una maschera da fare alla sera in quanto esponendosi successivamente al sole si può andar incontro a fotosensibilizzazione

YOGURT E SUCCO DI CETRIOLO

Mescolare 1 cucchiaio di yogurt con un cucchiaio di succo di cetriolo ( da grattugiare ).

Applicare la maschera e tenere in posa per 15 minuti. Sciacquare e applicare una buona crema idratante. Da ripetere 2 volte a settimana.

FARINA DI RISO E MIELE

Mescolare ½ cucchiaio di farina di riso, ½ cucchiaio di farina di avena, ½ cucchiaio di latte e 1 cucchiaino di miele. Su pelle detersa applicare questa maschera e tieni in posa per 30 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

E nel caso non riusciate a creare le vostre ricette home-made potete sempre optare per la linea viso Anti-Age e Anti-Macchia Komorebio specifica antietà e per macchie cutanee. (https://komorebio.it/prodotto/komorebi-set/ )

Sono 4 prodotti, ricchi di Acido Cojico e Arbutina che inibiscono la formazione di macchie cutanee e ad effetto schiarente. Con attivi vegetali, oli, burri e peptidi biomimetici vegetali che stimolano il turn over cellulare

Per ritrovare:

  • – Una carnagione più luminosa
  • Una pelle più tonica e liscia
  • – Una lucentezza naturale
  • – Macchie della pelle attenuate
  • – Una pausa dagli accessi d’ira della tua pelle
  • – Morbidezza non untuosa con una lucentezza nuova

Arricchiti con acido jaluronico e Q 10 ( https://komorebio.it/prodotto/siero-viso-anti-age/ ), per un trattamento rivitalizzante e rinforzante!!

Un abbraccio e buona routine!

Ornella