Mai più!

Proviamo i rimedi della nonna sempre efficaci, semplici e freschi….

Giornate intense e interminabili soprattutto per coloro che lavorano in piedi molte ore e che oltre alla stanchezza generale si ritrovano con pesantezza alle gambe e gonfiore.

Quando non si è in presenza di particolari patologie ecco che i rimedi naturali possono essere un valido toccasana per porre rimedio a gambe e caviglie gonfie, pesanti e formicolii.

Il classico pediluvio, fatto con acqua fresca e con il braccio della doccia può essere un valido aiuto.

– Andrà fatto sotto la doccia o nella vasca da bagno direzionando il getto di acqua fresca dalle caviglie e salendo lentamente fin sopra alle ginocchia, ripetendo il movimento per almeno 10 minuti

Il contrasto con l’acqua fresca provoca vasocostrizione e favorisce la rapida risalita del sangue verso la parte alta del corpo sentendo subito piedi e caviglie più freschi e leggeri.

L’ingrediente che non deve mai mancare: il sale marino

– Il pediluvio più semplice si fa versando in una bacinella piena di acqua tiepida una manciata di sale grosso, il comune sale da cucina che trovi al supermercato: calcolane 2-3 manciate per ogni pediluvio e, mentre tieni i piedi in immersione, strofina le piante sul fondo del recipiente ricoperto dai granelli non ancora sciolti. Secondo l’antica tradizione medica cinese, su cui si fondano i moderni studi di riflessologia, il massaggio plantare realizzato grazie all’acqua e allo sfregamento riattiva la micro circolazione con un’immediata azione sgonfiante. Il sale, inoltre, è drenante e antibatterico.

Impacco all’aceto di vino

– Altro valido aiuto è l’impacco all’aceto che si può realizzare diluendo una parte di aceto in 10 parti d’acqua. Si andranno ad immergere delle garze o tessuto in cotone e dopo averle strizzate andranno avvolte intorno alle caviglie e gambe gonfie, soprattutto alla sera, lasciando agire per almeno 15 minuti.

Puoi provare anche una crema specifica per i piedi, rinfrescante, come questa: https://komorebio.it/prodotto/crema-gambe-e-piedi-morbidissimi/ che grazie agli oli vegetali in essa contenuta ammorbidisce anche le parti più critiche, come i talloni. Il mentolo dona una sensazione di freschezza assoluta e l’ossido di zinco, antisudorazione in sinergia con l’estratto di timo antimicrobico per un sollievo immediato e duraturo.

Guarda anche questo video in cui ti svelo 5 tecniche per gambe più belle e più toniche: