Questo è il periodo più duro dell’anno per le nostre labbra. Freddo e vento sono infatti i responsabili delle labbra secche e screpolate.
Le labbra secche sono normalmente accompagnate da sintomi come bruciore, rossore, gonfiore, sensazione di “pelle che tira”, desquamazione e screpolature.
Quando la pelle delle labbra diventa particolarmente asciutta, lo stiramento delle labbra può provocare vere e proprie crepe dolorose che sovente possono perfino sanguinare, e che dolore!
Ecco allora per chi ama curarsi con rimedi naturali, evitando paraffina e sostanze sintetiche che potrebbero causare effetti indesiderati, una ricetta fai da te estremamente efficace e protettiva.
– Balsamo labbra protettivo
- 4 g di Cera d’api
- 4 g di Burro di Cacao
- 4 g di Burro di karitè
- 4 g di Olio di Ricino
- 4 g di Olio di sesamo
In un contenitore far scioglier a bagnomaria la Cera d’api ed in ordine aggiungere Burro di Cacao ed Il Burro di Karité. Una volta sciolti completamente togliere dal fuoco ed immettere l’olio di Sesamo e l’olio di Ricino mescolando.
Per profumare potrete utilizzare oli essenziali o anche i profumi alimentari, poche gocce.
Questa soluzione si può versare in piccoli contenitori o negli stick specifici del balsamo labbra. Porre poi nel frigorifero a raffreddare….
eeeeeet voilà, pronto il vostro balsamo labbra tutto al naturale!!!
Tutti gli ingredienti necessari si trovano in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e online.
Se anche voi avete qualche ricetta o rimedio naturale da condividere, scrivilo pure nei commenti!
Ti aspetto…