Che tu sia nel giardino di casa o su una spiaggia tropicale, abbronzarsi è uno dei piaceri della vita a cui raramente si rinuncia durante le vacanze estive: prendere il sole è rilassante, piacevole e, se fatto nel modo giusto, conferisce benefici ed una tintarella invidiabile.
Oltre a rendere la nostra pelle colorita ed accattivante, la corretta esposizione ai raggi solari dona al nostro organismo benessere psico-fisico, stimola la produzione di vitamina D, ottima per le ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi ed aiuta la guarigione di alcune malattie della pelle.
Ma vediamo come prepararci al meglio alla bella stagione e quindi all’esposizione solare.
- ESFOLIA. Esfolia la pelle prima della doccia con un guanto in luffa naturale per renderla liscia eliminando le cellule morte. La sua natura ruvida ma non aggressiva sulla pelle fa si che possa essere usata anche da coloro che hanno una pelle molto sensibile. Questo scrub naturale si può eseguire prima della doccia a secco o durante la doccia con un detergente. Si deve passare la spugna di luffa su tutto il corpo con movimenti circolari, soffermandosi sulle zone critiche (culotte de cheval, interno coscia, ginocchia, ma anche braccia e gambe). Il ricambio cellulare fa si che la cute diventi morbida e liscia e l’aumento dell’irrorazione dei tessuti permette di contrastare gli inestetismi tipici delle gambe come ritenzione e cellulite. Per ottenere dei risultati intensi e duraturi è necessario passare la spugna di Luffa almeno due volte alla settimana. Vedi: https://komorebio.it/prodotto/spugna-in-luffa-naturale-per-il-corpo/ . In alternativa puoi preparare uno semplice Scrub home made, vedi all’interno del blog.
- PROTEGGI.
È difficile resistere alla tentazione di correre al sole appena arrivati in spiaggia o di dedicarsi qualche sana ora di abbronzante relax ai primi raggi della bella stagione, ma è anche il modo migliore per danneggiare la propria pelle!
Durante i primi giorni di esposizione, è fondamentale esporsi in maniera graduale per dare alla nostra cute il tempo di attivare una sufficiente produzione di melanina e tenere lontani gli eritemi.
Applicare sempre una protezione adeguata al proprio tipo di pelle mezz’ora prima di esporsi. ( Vedi https://komorebio.it/prodotto/crema-solare-spf-30/)
Evitare di spruzzare profumi sulla pelle al fine di contrastare le le antiestetiche macchie dovute a sostanze fotosensibilizzanti che possono essere contenute nei prodotti.
Fare attenzione se si stanno assumendo farmaci.
3. ALIMENTAZIONE
Aiutarsi con l’alimentazione prediligendo frutta e verdura fresca di stagione come peperoni,pomodori, carote, albicocche, pesche e meloni ricchi di betacarotene, sostanza che aumenta le difese sotto il sole.
4. IDRATARE
Idratare la pelle con un’adeguato apporto d’acqua, solitamente 2 litri al giorno e poi frullati e centrifughe di stagione.
A fine giornata, dopo una doccia rinfrescante applicare un prodotto per il viso e per il corpo idratante e restituente ( https://komorebio.it/prodotto/latte-corpo-idratante-con-aloe-e-olio-di-jojoba/ ) che contenga ingredienti lenitivi oppure un buon olio che andrà massaggiato sulla pelle ancora umida.
Conosci la differenza tra filtri fisici e filtri chimici?
Apri il video per scoprirlo!